kheer, crema di riso indiana

ll dolce più popolare dell'india è senza dubbio il Kheer, a base di latte riso e zucchero. Facile da preparare, modificabile a seconda dei gusti, è un classico fin dai tempi del Buddha e anche prima.
Ingredienti: 1 tazza grande di riso tipo Thai, 1 litro di latte intero, 100 gr di zucchero di canna, 17 gr. di maizena, buccia di limone bio, uva passa, 6/8 semi di cardamomo fresco pestato, qualche mandorla e-o pistacchi, cannella in polvere e a stecche, 1 foglia d' alloro, curcuma q.b., chiodi di garofano, zenzero q.b. (facoltativo), sale.
Preparazione
• Lasciare il riso in ammollo per parecchie ore in modo da ammorbidirlo anche una notte
• In una pentola con il fondo pesante. versate il riso e mettetelo a scaldare sul fuoco medio-alto con un po' d'acqua e un pizzico di sale poi quando si sarà ben cotto aggiungere il latte caldo si porta ad ebollizione e si lascia cuocere per qualche minuto poi abbassare la fiamma al minimo, aggiungere la foglia di alloro, la buccia di limone, la cannella i semini del cardamomo, la curcuma, i chiodi di garofano, lo zucchero e l'uvetta e continuare a cuocere mescolando di tanto in tanto per evitare che il riso attacchi sul fondo, fino a che il latte si sarà ridotto, aggiungere la maizena e iniziare a mescolare più spesso. Dopo una mezzoretta quando si sarà raggiunta la giusta consistenza e il riso sarà pronto si può aggiungere un pizzico di ghee o burro chiarificato. In ultimo sempre mescolando, aggiungete , le mandorle e i pistacchi tritati precedentemente, a questo punto si toglie dal fuoco la pentola si estrarre la foglia di alloro, la buccia di limone e la cannella.
• Versate in una terrina o in coppette, decorate con mandorle
e pistacchi tritati e spolverare con un po' di cannella
• Servite freddo o temperatura ambiente