Zazen e Mindfulness
L’amore è conoscenza, è comunione.
Le pratiche come la meditazione, risvegliano quella parte di noi che non abbiamo avuto modo di conoscere e sperimentare.
Le antiche tradizioni sapienziali ci hanno lasciato un patrimonio inestimabile di tecniche per arrivare a connettersi con sé stessi e con l'universo. Benché molto simili tra loro si differenziano per cultura e linguaggio. Inoltre è da ricordare che non tutte le tecniche hanno la stessa efficacia. Alcune nel tempo hanno perso la loro forza altre sono rimaste particolarmente vive ed efficaci.
zazen
Lo Zen è la capacità di sviluppare un cuore senziente, è "L'essere che vive limpidamente il sé originale". Diceva Dōgen, il fondatore della scuola Sōtō Zen giapponese: "con quello stare seduto immobile faccia al muro Bodhidharma non esercitava una pratica meditativa, bensì manifestava direttamente "la virtù e l'essenza della Via dei Buddha trasmessa senza che se ne perdesse neppure una goccia"
Zazen è forma sintetica della trasmissione dello spirito del Buddha.
Ciò che conta è la possibilità che si crea con la pratica di zazen di potersi connettere direttamente con la Fonte e di poterla in qualche modo contattare e manifestare. In quel momento Lui è dentro di me è con me ed io vengo facilitato a vibrare al suono delle sue frequenze, divento l'espressione diretta dello spirito del Buddha. Il maestro Kōdō Sawaki era solito dire: "Zazen è quando me stesso, incontra se stesso". È l'atto concreto in cui "io vivo l'autentico me".
mindfulness
Lo stress prolungato innesca modalità disfunzionali di risposta che possono portare a malattie fisiche e disturbi emotivi. La mindfulness è un percorso per la cura dello stress. Mindfulness è piena presenza:
"Ciò che emerge durante un' attenzione intenzionale, nel momento presente, senza giudicare".
Vivere dunque in maniera consapevole l'esperienza del momento presente, vuol dire viverla prestandole attenzione senza giudicarla, accogliendola in modo gentile, accettante, amorevole, compassionevole.
"Per percorrere la via della consapevolezza devi tener viva la tua pratica quotidiana. Se non lo fai, il sentiero si coprirà di vegetazione e scomparirà dalla tua vista, come avviene in una foresta. Ma anche se hai abbandonato la pratica per un certo tempo, non appena ritorni a praticare, eccoti qui di nuovo, ritrovi il sentiero che non è mai sparito perché è dentro di te." Jon kabat Zinn fondatore del MBSR

awareness room
Grazie agli armonizzatori Lightin® sono in grado di allestire una stanza dove potersi connettere con la parte più intima e vera di sè. Chiunque senza sapere assolutamente nulla di meditazione, respirazione, concentrazione, può praticare con successo lo Zen. Con l'allestimento viene anche insegnato uno dei segreti più importanti: la centratura del cuore. Pochi sanno che bastano tre minuti al giorno per allontanare l'ansia, lo stress e vivere in modo consapevole e leggero.
